Corsi ECM 2015

A novembre il Collegio delle Ostetriche di Alessandria organizza due corsi in fase di accreditamento ECM:

Cicli e ritmi femminili
Primo incontro: la menopausa

17 ottobre 2015
9.00 – 18.00
Programma e scheda iscrizione: Ostetriche-AL-Cicli-e-ritmi-femminili-la-menopausa-17-Ott-2015.pdf

I cicli e i ritmi femminili cambiano con l’età. Nel primo incontro del nostro percorso
l’argomento sarà la menopausa. Per capire e capirci come donne e come professioniste.

La rete di assistenza alla nascita in Piemonte
Fisiologia della nascita e nascita fisiologica

28 novembre 2015
9.00 – 18.00
Programma e scheda iscrizione: Ostetriche-AL-Fisiologia-della-nascita-28-Nov-2015.pdf

La mattinata servirà a dare delucidazioni sull’attuale situazione nel territorio della Regione Piemonte e sul progetto di una rete territoriale funzionale.
In occasione della pubblicazione del volume Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum di R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti nel pomeriggio si vuole proporre a tutti i
professionisti coinvolti una riflessione partecipata con le autrici sulla fisiologia della nascita e sulle condizioni che ne consentono la sua realizzazione.

 

Per le modalità di iscrizione si vedano le schede allegate con i programmi dei corsi.
Per ogni ulteriore informazione: info@ostetrichealessandria.it

Informazioni su Aida Hilviu

Sono ostetrica libera professionista, acquamotricista pre e post natale e insegnante di massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Oltre ad aver operato nelle Asl di Vercelli, Novara, Casale Monferrato e Alessandria, la mia esperienza di parti e puerperi domiciliari è cominciata con Valeria Barchiesi, ostetrica presidente dell’associazione Il Nido di Roma, e prosegue tuttora nella mia attività in libera professione. Ho lavorato presso In Grembo come ostetrica e assistente. Attualmente a Vercelli collaboro con l’Associazione di Promozione Sociale In Grembo nelle attività del settore materno-infantile e con la LILT per la prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile. Sono stata impegnata per anni nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Alessandria in un progetto per l’ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) e sono presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Aspetto di Alessandria.