Giornata internazionale delle ostetriche

Il 5 maggio e’ la giornata internazionale delle ostetriche.
Il Collegio delle Ostetriche della provincia di Alessandria vuole ringraziare per il prezioso lavoro che tutte le colleghe fanno con passione, pazienza, coraggio e competenza.
Il buon lavoro dell’ostetrica fa la differenza per la vita fisica ed affettiva delle madri e dei loro bambini che sono il futuro dell’umanità tutta!
“L’ostetrica è l’unica professionista con competenze globali, socio-sanitarie per l’accompagnamento e l’assistenza della donna e del bambino attraverso tutte le fasi del percorso maternità; è una “specialista” della salute e ha l’opportunità e il compito di proteggere i processi fisiologici” (V. Schmid). 2017-05-01 Giornata nazionale ostetrica (2)

Informazioni su Aida Hilviu

Sono ostetrica libera professionista, acquamotricista pre e post natale e insegnante di massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Oltre ad aver operato nelle Asl di Vercelli, Novara, Casale Monferrato e Alessandria, la mia esperienza di parti e puerperi domiciliari è cominciata con Valeria Barchiesi, ostetrica presidente dell’associazione Il Nido di Roma, e prosegue tuttora nella mia attività in libera professione. Ho lavorato presso In Grembo come ostetrica e assistente. Attualmente a Vercelli collaboro con l’Associazione di Promozione Sociale In Grembo nelle attività del settore materno-infantile e con la LILT per la prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile. Sono stata impegnata per anni nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Alessandria in un progetto per l’ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) e sono presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Aspetto di Alessandria.